roberta.cavestri
OFFLINE
0
225

Contact Info

Roberta
Cavestri
Svolgo l'attività di Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Analitico Transazionale da molti anni.
L'Analisi Transazionale è uno strumento flessibile applicabile in modo efficace a tutte le fasi evolutive della vita e a differenti contesti interpersonali.
Presso il mio studio lavoro con adulti, giovani adulti e adolescenti offrendo uno spazio di ascolto e sostegno per il trattamento di diverse problematiche psicologiche quali:
·        Disturbi d’ ansia (ansia, attacchi di panico)
·        Fobie e ossessioni
·        Difficoltà relazionali
·        Disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia)
·        Disturbi dell’umore (depressioni, euforia)
·        Disturbi psicosomatici
·        Disturbi di personalità
·        Blocchi evolutivi
L'intervento psicoterapeutico che propongo si fonda sulla contrattualità: la relazione terapeutica è vista come un accordo tra terapeuta e paziente, i quali hanno una responsabilità congiunta nel lavorare per raggiungere gli obiettivi di terapia definiti in modo chiaro e specifico.
I servizi offerti sono:
·        Psicoterapia individuale
·        Psicoterapia Breve di Individuazione per Adolescenti;
·        Consulenza e Psicoterapia di coppia: indicata per le coppie che vivono difficoltà nella relazione che, nella maggior parte dei casi sono connesse a specifici nodi del percorso evolutivo (matrimonio o convivenza, nascita e fasi di crescita dei figli, malattie, lutti, cambiamenti di ruolo e professionali);
·        consulenza in materia di dipendenze patologiche;
·        consulenza e sostegno a famigliari di persone con problematiche di dipendenza.

Negli ultimi anni mi sono appassionata alla psicotraumatologia, mi sono quindi formata e sono abilitata all'utilizzo dell'EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e disagi emotivi legati ad esperienze di vita traumatiche e stressanti quali: lutto, incidenti, abusi, maltrattamenti, conflitti coniugali, malattie croniche, terremoti e alamità naturali.
Vivere un trauma può cambiare profondamente l'esistenza dell'individuo che lo ha subito provocando ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivi, atteggiamenti compulsivi.
L'EMDR aiuta a guarire la ferita psichica.
Ho lavorato per molti anni presso il Gruppo Abele di Verbania onlus dove ho ricoperto il ruolo di Psicologo Responsabile della Comunità Doppia Diagnosi “Giano”. Questo servizio è rivolto a pazienti che presentano problematiche mono o politossicomaniche e manifestazioni di tipo psicotico, nevrotico, disturbi di personalità e altre patologie psichiatriche.
In qualità di esperto ha svolto, nelle Scuole del Vco e Novara, progetti di prevenzione, gestione del gruppo classe, educazione emotiva e sessuale, rivolti sia agli studenti che agli insegnanti.
Sono Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Psicologi del Vco;
Socia CPAT, associazione senza scopo di lucro affiliata all'EATA- European Association of Transactional Analysis;
Socia dell'associazione EMDR Italia dove compaio tra i terapeuti certificati e formati sia al I°che al II° livello.
-
Via G.Mazzini n.82
28887
Omegna

Connections

This user has no current connections.